Benvenuti sul nostro sito!
Prima che possiate cominciare la vostra visita, breve o lunga che sia, vorremmo darvi alcuni avvisi:

Buona permanenza,
Niccolò

WordPress: filtrare i widget a seconda della pagina

c
12 marzo 2012

AGGIORNAMENTO

Gli ultimi aggiornamenti di Widget Logic Visual mandano in crash la sezione Widget del pannello di amministrazione.

Pertanto SCONSIGLIAMO caldamente l’utilizzo di questo plugin, e segnaliamo in alternativa Dinamic Widgets, forse meno accattivante d’aspetto ma altrettanto potente… e soprattutto perfettamente funzionante!

Speriamo di essere stati d’aiuto!

 

Bentornati a “il plugin della settimana”, rubrica ormai assolutamente aperiodica ma di grande interesse!

Oggi vogliamo parlarvi di Widget Logic Visual, un plugin utilissimo che vi tornerà utile per personalizzare la sidebar del vostro blog.

Come saprete, infatti, quando noi aggiungiamo un widget all’interno della nostra sidebar, questo viene inserito automaticamente in ogni pagina in cui quella sidebar compare.

Era già possibile, grazie al plugin Widget Logic, limitare la visualizzazione di un widget, ma questo avveniva attraverso il poco pratico sistema dei tag condizionali di WordPress

Il vecchio plugin Widget Logic

Widget Logic Visual vi permette invece di compiere la stessa selezione, ma con molte più opzioni e soprattutto attraverso una comodissima interfaccia grafica; questo dà una marcia in più a questo plugin, perché consente anche ai meno esperti di utilizzare tutta la sua potenza senza particolari conoscenze di codice e programmazione.

Il funzionamento di Widget Logic Visual è molto semplice e intuitivo; una volta creato il widget (prima di poter procedere è necessario salvarlo, ricordate) cliccate su “Edit Limitation”

Cliccare su Edit Limitation

Si aprirà una fancybox con questo aspetto:

Fancybox iniziale

Per usare l’editor visuale cliccate su “Add New Limitation (Visual”), la schermata diventerà questa:

La selezione dei template

Cliccando sul dropdown menu troverete tutti i template del vostro sito (alle pagine arriveremo al passo successivo); selezionandone uno vi verrà mostrato questo:

Selezione del template

Vi verrà praticamente chiesto se mostrare il widget in tutte le pagine che abbiano quel template; se togliete il tick alla checkbox vi verrà visualizzato il dettaglio delle pagine:

Il dettaglio delle pagine

Selezionatene una o più (in questo caso io ne ho solo due, ma voi le ritroverete tutte), e il widget verrà mostrato solo in quelle pagine.

Se selezionate “Except”, invece, il widget verrà mostrato in tutte le pagine tranne che in quella/e selezionata/e.

Una volta cliccato su “Add” vi ritroverete alla schermata iniziale, e potrete editare le restrizioni appena stabilite o aggiungerne di altre.

Come vedete il plugin è molto potente e altrettanto semplice da usare; noi lo consigliamo caldamente: se volete dirci che ne pensate ve ne saremo grati!

Buon divertimento e alla prossima!

 

 

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, aggiungine uno.